Festival del Cinema
Il Festival del Cinema a Cannes è decisamente un’istituzione. Senza il Festival, da poco ribattezzato semplicemente come Festival di Cannes, la cittadina non sarebbe più la stessa. Ovviamente nelle due settimane di maggio in cui si svolge, la città cambia colore, diventa come uno spettacolo a cielo aperto dove, in qualsiasi momento è possibile passeggiare a poca distanza da VIPs di fama mondiale come Bred Pitt o George Clooney, ma anche numerosi registi come i veterani degli States oppure i giovani europei di belle speranze.
La storia di questo prestigiosissimo Festival ha inizio nella seconda metà del 1930, quando Jean Zay, l’allora ministro della pubblica istruzione e delle belle arti francese, indignato per il comportamento del regime fascista e nazista durante la selezione delle pellicole per la Mostra Internazionale de’arte Cinematografica di Venezia, decise di portare a Cannes un festival privo di tali indignazioni che valesse a livello internazionale. Proprio nel giugno del 1939 Louis Lumiére accettò la presidenza della prima edizione che avrebbe dovuto svolgersi a partire dal 30 settembre. Purtroppo la dichiarazione di guerra da parte della Germania a Francia e Regno Unito portò a conclusione l’evento prima del dovuto.
Così la prima vera edizione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes si ebbe solo alla fine del conflitto nel 1946 e da quell’anno si svolse con cadenza annuale (solo nel 1948 e nel 1950 venne annullato per problemi di budget).