Storia del Festival
Abbiamo già accennato brevemente alla storia del Festival Cinematografico più famoso e prestigioso d’Europa, quello di Cannes.
Dunque, dobbiamo senza alcun dubbio ammettere che la sua nascita ha molto a che fare con noi italiani, purtroppo. Erano gli anni ’30 in pieno regime nazista e fascista e in Italia si svolgeva come di consuetudine la meravigliosa Mostra del Cinema. Ovviamente nel clima di tensione degli anni trenta ci fu una predilezione per le pellicole di evidente ispirazione totalitaria, tanto che lo stesso Hitler volle vedere premiato il film Olympia di Leni Riefenstahl: dedicato alle olimpiadi del ’36 di Berlino in cui a quanto pare c’erano intenzioni propagandiste. Così i francesi vollero creare un proprio festival in cui fosse chiara l’idea di pace e libertà: uno dei personaggi che permise tutto questo fu Philippe Erlanger direttore dell’Association française d’action artistique il quale, proprio al ritorno dalla scadente Mostra italiana volle subito proporre al governo francese un’alternativa valida. Grazie al Ministro delle belle arti Jean Zay tutto questo divenne realtà, ma purtroppo, essendo all’alba di un nuovo conflitto (siamo nel 1938) il festival non comincia con il piede giusto. All’inizio per ospitare il festival fu candidata la città di Biarritz, poi però venne sostituita da Cannes la quale, proprio in quel periodo, stava diventando meta turistica ambita per le sue belle spiagge e i grandi alberghi. Il ministero sovvenzionerà il festival con ben 400 mila franchi e la città di Cannes con più di un milione e mezzo! Lasciata a metà la prima edizione del 20 settembre 1939 (presieduta da Louis Lumiere), il festival è pronto a riaprire i battenti dopo il conflitto mondiale nel 1946.
Proprio in quell’anno nelle settimane centrali di Maggio, il festival riapre i battenti, alloggiato però nell’edificio del Casinò Municipale. Solamente nel 1947 venne costruito il Palais Croisette che ospiterà l’evento fino alla demolizione. Cominciano gli anni de La Croisette e proprio lungo quella via sfilano come in una passerella le star più acclamate del Cinema internazionale. Per il cinema italiano è un vero successo tanto che moltissime pellicole nostrane vengono acclamate a capolavori come ad esempio La dolce Vita nel 1960 o il Gattopardo nel’63 e ancora Padre Padrone e L’albero degli Zoccoli (1977 e 1978) fino ad arrivare ai giorni nostri con la Stanza del Figlio (2001) che si fregia della celebre Palma d’Oro.
Il Festival del Cinema con l’andare avanti degli anni è divenuto così famoso da celebrare anche la nascita di molte importanti stelle della regia internazionale. Proprio da qui prende il via la fama indiscussa di Kubrick con Apocalypse Now oppure fanno le loro apparizioni film cult come Pulp Fiction e Il Terzo Uomo.
Ma i protagonisti non sono soltanto nelle pellicole che vengono portate in concorso, sono anche per le strade della bella Cannes, dove possiamo incontrare la straordinaria Grace Kelly con il principe Ranieri oppure Brigitte Bardot… fino ad arrivare ai nostri con George Clooney, Tom Cruise, Nicole Kidman, Angelina Jolie…
Tutto si svolse regolarmente a Cannes durante i primi vent’anni di vita del festival: nonostante l’aria di festa anche (e se vogliamo dire soprattutto) il mondo del cinema stava per essere rivoltato dagli anni rossi del 1960-70.
Proprio nei primi mesi di disagio, l’edizione del 1968 venne bloccata a causa dell’insurrezione dei giovani registi impegnati politicamente tra cui anche il famoso Godard. Da quella insurrezione ne nacque una nuova rassegna ovvero la Quinzaine des Réalisateur che da anni ha scoperto, tra le pellicole più eccentriche in gara, dei veri e propri capolavori acclamati.
Nel 1983, dopo la demolizione del vecchio palazzo, il Festival venne ubicato in un complesso costruito sul porto vecchio: da allora il Festival del Cinema vivrà straordinarie ed inimitabili edizioni fino ad arrivare alla sessantunesima nell’anno corrente del 2008.