La Storia
La storia di Cannes inizia nel periodo provenzale, ma le primissime notizie storiche che testimoniano insediamenti parlano del periodo Neolitico. Lo stanziamento antichissimo si sviluppò però successivamente, nel II secolo a.C quando la tribù ligure di Oxybian arrivò proprio nel promontorio di Le Suquet. Da quel momento l’area di Cannes divenne zona di transito di parecchie tribù locali.Durante il 69 d.C. però si smosse qualcosa e il territorio divenne proprietà delle truppe romane che iniziarono una serie di battaglie contro i galli per arrivare alla conquista della Francia Provenzale.
Fu però nel periodo medioevale che la zona iniziò ad avere una certa rilevanza; tutto questo grazie alla costruzione del famoso Monastero di Lérins: Cannes venne da allora classificata come piccolo villaggio dove le attività svolte principalmente erano quelle della pesca e dell’agricoltura. In questo periodo i monaci costruirono anche il castello le Chateau de la Castre, intorno al quale il villaggio continuava ad espandersi anno dopo anno.
La zona venne chiamata Cannes solamente dal 1035 ma l’origine della provenienza di questo nome è ancora sconosciuta. Sta di fatto però che durante i secoli a venire Cannes divenne un ridente centro medioevale tanto che nel periodo del XVIII secolo subì una crescita demografica spaventosa, grazie all’aiuto dell’aristocrazia francese che decise bene di migliorare l’urbanizzazione cittadina.
Dopo le tragedie della peste che invasero tutto il villaggio, Cannes dovette subire un altro colpo durissimo. Proprio nei primi anni del 1700 si preparava l’invasione spagnola nell’isola di Santa Margherita e quindi per alcuni anni la città di Cannes visse sotto il tremendo dominio del popolo iberico.
Grazie alle truppe francesi, che arrivarono a cacciare gli invasori, Cannes era salva, ma il periodo del 1700, come tutti ben sappiamo fu molto duro per la nazione; successe infatti che le problematiche pre-rivoluzionarie si inasprirono anche nella zona di Cannes, tanto che fu alzato senza alcuna pietà il prezzo del pane. Tutti gli abitanti del villaggio si impoverirono in pochissimi anni e dovettero dunque parare su altre alternative di sopravvivenza: si dedicarono al commercio marittimo.
Fu questo sviluppo della flotta mercantile a garantire prosperità e ricchezza a Cannes nei decenni a venire.
Finalmente con lo sviluppo del commercio e con le nuove amministrazioni Cannes iniziò a risplendere di luce propria. Grazie al politico inglese Brougham e alle sue influenze politiche nel governo, si riuscirono a sviluppare moltissimi progetti cittadini. Già alla fine del 1800 lo sviluppo demografico sembrava essere notevole tanto che in soli 50 anni si arrivo da 4000 a 20 mila abitanti!
Dalla fine del 1800 Cannes divenne uno dei luoghi di villeggiatura più gettonati da parte di tutta la borghesia francese e anche da parte della fascia intellettuale. Proprio dalla grossa affluenza di personaggi celebri Cannes divenne la città ideale per ospitare il prestigioso Festival che dal 1946 la rende la città europea del cinema per eccellenza.