Il territorio e il Clima
Cannes è una cittadina francese che si trova nel dipartimento Alpi Marittime e in particolare nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, la quale, a sua volta, si trova nella zona sud orientale del paese. Parlando più in generale della regione della Provenza possiamo dire che si estende per circa 31.000 km² ed è abitata da circa 4.506.151 francesi e il suo capoluogo è Marsiglia. La nostra cittadina, Cannes, si trova tra i rilievi delle Alpi meridionali più propriamente dette Prealpi Provenzali che arrivano fino al litorale sul quale si allineano il massiccio di Maures e quello di Esterel. Grazie a questa caratteristica vicinanza tra mare e montagne il paesaggio naturale è particolarmente accattivante, rendendo la zona simile ai paesaggi che siamo abituati a vedere nella nostra cara e affascinante Liguria. Similmente ad essa, nella zona di Cannes, sono diffusissime le coltivazioni di uva, altri tipi di frutta e di profumatissimi fiori. Nella zona limitrofa, oltre alla famosa Cannes, è possibile scoprire anche le bellissime Avignon, Antibes, Aix en Provence, Arles, Fontaine de Vaucluse, Mentone, Nizza, Saint Tropez, Saint Paul de Vence e Tolone.
Ma torniamo alla piccola e graziosa Cannes che trova ubicazione tra le bellissime Nizza (31 km) e il Principato di Monaco ( 57 km). Essa conta solamente 70 mila persone sparse nel ristretto territorio di 20 km quadrati. Va ricordato che oltre a tutti i luoghi interessanti da visitare, come il Porto, la Croisette…La Bocca è uno dei quartieri più caratteristici costruiti nella zona ovest a circa 3,5 km dal centro città; anche il Quartiere Inglese merita di essere visitato,esso sembra essere uno dei centri residenziali più antichi della città.
Cannes si estende per circa 9 km affacciata sul Mar Mediterraneo e proprio nelle vicinanze della costa si scorgono le due meravigliose isolette di Lerìn: l’isola di Santa Margherita e l’isola di Sant’Onorato.
La prima, l’isola di Santa Margherita, è particolarmente famosa poiché sembra sia stata abitata per molto tempo dal famoso “Uomo nella Maschera di Ferro”. Oggi è possibile visitare la cella del reale (incarcerato per la semplice colpa di essere il fratello gemello del re) presso il Forte di Santa Margherita, ora rinominato come Museo del Mare.
La Seconda Isola, quella si Sant’Onorato è dedicata al famoso e omonimo monaco cistercense che per anni ne fu il solo abitante intorno al 410 d.C. Oggi è possibile visitare l’unica chiesa dell’isola che è ornata da bellissime decorazioni del periodo e anche moltissime rovine medioevali che risalgono all’undicesimo secolo.
Per concludere, possiamo fare una rapida analisi del clima nella nostra cittadina a ridosso delle Alpi Marittime e affacciata splendidamente sul bellissimo Mar Mediterraneo. Ovviamente come tutte le cittadine esposte alle correnti calde del nostro mare, anche Cannes ha un clima decisamente Mediterraneo. Ciò significa che d’estate si può tranquillamente star sdraiati per circa 12 ore al giorno sotto i teneri raggi solari, mentre d’inverno non si ha necessità di utilizzare sciarpe e ombrelli più del dovuto. In estate (di durata sempre molto lunga ) le temperature sono abbastanza alte e possono raggiungere facilmente i 40 gradi, anche se molto spesso la temperatura media registrata si aggira intorno ai 25 gradi. Le temperature rimangono costanti per tutta la durata stagionale, ossia fino a settembre, poi con l’arrivo delle prime brezze autunnali, le temperature scendono fino a raggiungere il limite di 10°c in inverno. Proprio per la sua posizione strategica, il freddo invernale non arriva con particolare intensità, anzi, le temperature più rigide si registrano tra dicembre e febbraio per poi tornare miti in primavera intorno a marzo.